Footer o piè di pagina
Poco calcolato e spesso bistrattato…
ma se usato bene può rivelarsi molto utile!
Cos’è e a cosa serve il footer del sito?
Il footer, o appunto piè di pagina, è un elemento che si trova in basso in tutte le pagine di un sito web a chiusura dei contenuti principali.
Esattamente come nella carta intestata, raccoglie le informazioni legali e di contatto.
O almeno questo è il punto di partenza.
Come è composto il footer può dipendere molto dalla tipologia di sito in cui è inserito, può contenere informazioni dinamiche e diventare uno strumento utile, oltrepassando il suo ruolo di mera chiusura della pagina.
Come è composto il footer?
Generalmente il footer di un sito è composto da due elementi:
- footer principale: posizionato nella parte alta del piè di pagina e il cui contenuto può essere suddiviso in più colonne – generalmente da una a quattro
- copyright area: si trova sotto al footer principale e contiene le informazioni legali, alcuni link e i crediti
Elementi che deve contenere il footer di un sito:
- logo – opzionale
- indirizzo – sede aziendale o del professionista
- orari di apertura – opzionale
- informazioni di contatto
- collegamenti ai social
A cosa servono gli elementi che compongono il footer di un sito
- logo – elemento opzionale, consiglio comunque spesso di inserirlo come elemento di chiusura
- indirizzo fisico – informazione preziosa nel caso del sito di un negozio oppure di un esercizio con una sede fisica e molto utile per la localizzazione – e la SEO
- eventuali orari di apertura – della sede o della segreteria – elemento opzionale
- contatto – tutto ciò che può essere utile all’utente per mettersi in contatto con il professionista / l’azienda / il negozio, può comprendere: numero di telefono – mail – fax – pec
- collegamenti ai social – in alcuni casi è superfluo, come in ogni cosa è sempre meglio mostrare i canali social, e quindi invitare a visitarli, solo se tenuti aggiornati e di potenziale interesse per l’utente – mai inserirli solo “perchè devono esserci”
Elementi che deve contenere l’area copyright di un sito:
Si tratta dell’area più in basso di tutto il sito, come abbiamo già detto: si trova sotto al footer principale e contiene le informazioni legali, alcuni link e i crediti.
Piccolo trucchetto, che aiuta gli utenti a capire che il sito è tenuto aggiornato è quello di inserire qui l’anno corrente, cosa che può essere gestita anche dinamicamente o via codice.
Es. nel tema Neve, per inserire dinamicamente l’anno basta inserire: {current_year}
Esistono alcune informazioni da inserire in modo obbligatorio nei siti, e sono diverse a seconda se il sito sia di un professionista – ad esempio sotto partita iva – oppure di un’azienda.
Per i professionisti: è obbligatorio inserire il numero di partita iva.
Per le aziende e gli e-commerce i dati obbligatori da inserire aumentano, e in questo caso consiglio sempre di rivolgersi ad un avvocato di fiducia, per non incorrere in multe e sanzioni e per far in modo che le informazioni legali siano sempre in linea e aggiornate rispetto alle normative vigenti.
È anche il luogo dove generalmente si inseriscono i link ai crediti, e alle pagine di privacy policy e cookie policy che in questo modo risultano raggiungibili da ogni pagina del sito.
Elementi che deve contenere l’area copyright di un sito:
Quelli che abbiamo analizzato sono gli elementi base ma, soprattutto nel caso di siti con molte pagine è possibile utilizzare il footer come una sorta di indice.
Un posto dove, nel caso di un e-commerce inserire ad esempio le icone relative ai metodi di pagamento accettati, le condizioni di vendita e di reso, o anche dei focus particolari – es la guida alle taglie… ecc.
Conclusioni
Come abbiamo visto il footer è un elemento da non sottovalutare, e che se studiato bene può rivelarsi un’ottima fonte di informazioni utili per i nostri utenti.
Quindi meglio progettarne una versione studiata ad hoc, che contenga le informazioni legali obbligatorie per legge – e che sia pensato per essere una risorsa del nostro sito e non un semplice piè di pagina.
Hai le idee più chiare in fatto di footer?
Per ogni dubbio o informazione, se vuoi confrontarti con me
oppure vuoi propormi il tuo progetto: