Chi sono

Ciao! sono Alice Petrella

– Grafica e web designer freelance, da Milano verso tutta Italia –

I miei servizi si rivolgono ad aziende e professionisti che vogliono distinguersi dai competitor e comunicare il proprio business.

Ideazioneprogettazionevisualimplementazione e restyling di siti web responsive in wordpress.
Creo loghi e immagine coordinata curando ogni aspetto relativo al brand.

Ogni progetto è realizzato esclusivamente su misura per rendere la tua presenza online di valore e con un’immagine solida e ben strutturata.

Studi e formazione

Ho avuto la fortuna di frequentare bellissime scuole, che mi hanno permesso di fare esperienza con la musica e varie forme di arte.
Finite le medie ho scelto nuovamente la sperimentazione, presso il Liceo Artistico “Caravaggio” con indirizzo Comunicazione Visiva.

Pensandolo come il naturale proseguimento di studio, mi sono iscritta all’università, PolitecnicoDisegno Industriale.

Durante il primo anno ho avuto il primo incontro con il Photoshop, ed è stato amore a prima vista… Ho lasciato l’università con l’idea di frequentare un corso per imparare a fare 3D, sognando di creare gli effetti speciali nel film.

Purtroppo non ho potuto frequentarlo, e ho deviato la mia strada verso un corso professionale di un anno per conseguire la qualifica di “Tecnico degli strumenti multimediali”, che ho spremuto fino all’ultima goccia, imparando ad utilizzare il pc e i programmi di grafica, divorando manuali e studiando instancabilmente.

Il corso terminava con uno stage in azienda, che è stato l’inizio del mio percorso lavorativo…

Percorso lavorativo

Per dieci anni ho lavorato come grafica e art director in una web agency, seguendo interamente i progetti, dal brainstorming all’effettiva realizzazione del prodotto finale.

Nei sette anni successivi sono entrata a far parte di Triboo, una delle più grandi aziende italiane nel campo dell’e-commerce.

Poi per quattro anni, scegliendo di lavorare in una azienda che si occupa di noleggio stampanti, ho avuto la possibilità di progettare ed eseguire in autonomia tutta la comunicazione istituzionale, attraverso lo studio, la progettazione e l’implementazione dei siti internet aziendali (implementati con wordpress) alle brochure cartacee, alla creazione di newsletter, fino alla stesura e alla pubblicazione di articoli informativi di settore.

All’inizio del 2021 ho deciso di seguire una nuova strada, da libera professionista, cosa che mi permette di seguire in modo accurato i progetti che costruisco ad hoc sulle effettive esigenze del cliente.

Mi trovo quindi ad affrontare con entusiasmo questa nuova sfida, sempre pronta ad imparare e a cimentarmi in nuovi progetti.

Perchè, come amo dire sempre… Non c’è limite al meglio!

Skills e competenze

95%

Photoshop

60%

Indesign

90%

Illustrator

80%

WordPress

85%

Canva

100%

Creatività

Creatività significa anche capacità di risolvere i problemi in modo innovativo.

Affronto i progetti analizzandoli da tutti i punti di vista cercando la soluzione più efficace, con un occhio di riguardo ai desiderata del cliente e all’aspetto visuale del risultato.